PATOGENESI E DIAGNOSI

Meccanismi, bersagli molecolari, linee guida

In questa sezione gli esperti chiamati a contribuirvi si occuperanno di approfondire tematiche biologiche e diagnostiche della leucemia mieloide acuta. Lo scenario genetico-molecolare della leucemia mieloide acuta, seppur profondamente esplorato, rappresenta un contesto in continuo cambiamento e l’identificazione di “markers” molecolari ha un valore non solo diagnostico ma anche potenzialmente terapeutico. Questa sezione sarà inoltre dedicata ad approfondimenti circa la malattia minima misurabile. Si tratta di un tema importante non solo per le possibili implicazioni terapeutiche, ma anche per il potenziale ruolo che la malattia minima misurabile potrebbe rivestire come “endpoint surrogato”. Ossia endpoint che possa sostituire, in quanto rappresentativo di essi, i classici endpoint di sopravvivenza.

In evidenza

SLIDE KIT
Nuova classificazione AML: implicazioni pratiche

Felicetto Ferrara, Giuseppe Rossi, Adriano Venditti | 08 aprile 2024
Questa presentazione evidenzia le principali novità introdotte nella classificazione delle varie forme di leucemia mieloide acuta, soffermandosi particolarmente sulle nuove direzioni indicate dalle ultime linee guida aggiornate emesse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO), dall’International Consensus Classification (ICC) e dalla European LeukemiaNet (ELN).

NOTIZIA FLASH - PATOGENESI E DIAGNOSI
IKZF1 mutato è un indicatore indipendente di rischio avverso nella leucemia mieloide acuta

Erika Borlenghi | 23 gennaio 2024
Le lesioni genetiche di Ikaros Zinc Finger (IKZF) sono frequenti marcatori di rischio avverso nella leucemia linfoblastica acuta. La loro funzione nella fisiopatologia e nell'impatto sull'outcome nella leucemia mieloide acuta (AML) è poco conosciuta. Il gene IKZF1, situato sul cromosoma 7 (7p12.2), è composto di 8 esoni che codificano per 519 amminoacidi. Oltre al ruolo rivestito nello sviluppo linfoide, IKZF1 svolge anche un ruolo nella differenziazione eritroide e mieloide attraverso la regolazione trascrizionale di GATA1 e RUNX1, nonché la determinazione della linea e la sopravvivenza cellulare.

ALTRE PUBBLICAZIONI IN QUESTA SEZIONE

Immunoescape nei tumori ematologici

Nicola Stefano Fracchiolla

Cellula staminale leucemica

Maria Ilaria Del Principe

Linee Guida ELN 2017. Dalla teoria alla pratica

L. Aprile, N. Fracchiolla, D. Capelli