NEWS

La classificazione genomico-metabolica integrata della leucemia mieloide acuta definisce un sottogruppo con mutazione di NPM1 e geni codificanti per coesine/danno al DNA

Articolo originaleSimonetti G, et al. Integrated genomic-metabolic classification of acute myeloid leukemia defines a subgroup with NPM1 and cohesin/DNA damage mutations. Leukemia 2021;35(10):2813-2826.

Lo scopo di questo studio è di classificare i pazienti con AML in base alle loro alterazioni metaboliche e di identificare le relazioni tra profili metabolici e genomici. La metabolomica combinata di siero e urine ha consentito una migliore caratterizzazione della AML rispetto all'analisi dei singoli campioni. È stata identificata una mappa delle alterazioni nel metabolismo delle poliammine, delle purine, dei corpi chetonici e degli acidi grassi polinsaturi e del ciclo degli acidi tricarbossilici. Lo studio metabolomico intracellulare ha identificato tre cluster di AML, correlandoli con profili genomici distinti: NPM1-mutati (mut), cromatina/spliceosoma-mut e TP53-mut/aneuploidi AML che sono stati confermati dall'analisi su siero e urine.

È interessante notare che i profili genomico-metabolici integrati hanno definito due sottogruppi di AML NPM1-mut. Uno è risultato arricchito per le mutazioni nei geni correlati al danno al DNA e coesine (NPM1/cohesin-mut AML) e ha mostrato un aumento sierico di colina + trimetilammina-N-ossido e leucina, un piu alto burden di mutazioni, migliore risposta ex-vivo all'inibizione di EGFR e MET. Le differenze trascrizionali dei geni codificanti enzimi tra NPM1/cohesin-mut e NPM1-mut hanno consentito di predire alterazioni nel DNA e nel metabolismo delle purine nella AML NPM1/cohesin-mut, che suggeriscono potenziali vulnerabilità, e che meritano di essere esplorate dal punto di vista terapeutico.