Combinazioni a base di venetoclax nella leucemia mieloide acuta: evidenze attuali e direzioni future

Articolo originale: Samra B, et al. Venetoclax-based combinations in acute myeloid leukemia: Current evidence and future directions. Front Oncol 2020 Nov 5; 10:562558. doi: 10.3389/fonc.2020.562558.

La chemioterapia di combinazione con venetoclax come backbone ha migliorato sia i tassi di remissione completa sia la sopravvivenza globale dei pazienti anziani affetti da leucemia mieloide acuta (AML) ritenuti "non idonei" per la chemioterapia intensiva a causa dell'età o delle comorbidità.
Ciò si è tradotto in un uso rapido e diffuso di combinazioni a base di venetoclax sia in contesti accademici sia di pratica clinica quotidiana.
Ulteriori terapie di associazione con venetoclax sono in fase di studio nella AML con l'obiettivo di migliorare l’outcome in prima linea nel paziente recidivante/refrattario, in combinazione con chemioterapia intensiva, nel contesto post-trapianto o come strategia di mantenimento.
Questo articolo riassume i dati attualmente disponibili sulle combinazioni a base di venetoclax, con un focus su informazioni cliniche pratiche per la gestione dei pazienti che ricevono tale terapia.